August 5, 2008

2video ad Altomonte

Rassegna trasversale di video d’artista

nell’ambito del Festival Euromediterraneo

dal 2 al 30 agosto 2008
Convento Domenicano, Altomonte (CS)

a cura di Francesca di Nardo e Giovanni Viceconte

La sezione Arti Visive è un tassello importante della ventesima edizione del Festival Euromediterraneo di Altomonte, manifestazione di risonanza nazionale che porta in Calabria, in uno dei borghi più belli d’Italia, non solo il meglio del panorama teatrale italiano ma anche concerti, mostre e grandi eventi culturali. In un’armonia assoluta tra arte, prosa, danza, musica e cabaret, all’insegna della commistione tra tradizione e innovazione.
La sezione arte si propone per l’occasione come spazio di confronto culturale e artistico dedicato alla scena contemporanea calabrese, con particolare attenzione alla diffusione degli sviluppi più innovativi dei linguaggi artistici e soprattutto alle nuove tendenze legate alla pratica del video e hai processi di cambiamento della società artistica, che vede, sempre più spesso, lo spazio web come possibile area alternativa e creativa per la diffusione dell’arte contemporanea.

I nuovi ambienti diventano sempre maggiormente accessibili, aperti alla consultazione di un pubblico vasto e diversificato, pronto ad usufruirne e partecipare ad una riflessione sulla contemporaneità che ha ormai determinato nuove dimensioni virtuali. Queste riflessioni hanno trovato riscontro nel progetto 2VIDEO ad Altomonte, reso possibile grazie alla collaborazione di UnDo.Net - il più importante network d’arte contemporanea in Italia - e della curatrice della sezione 2VIDEO, Francesca di Nardo.

Gli otto video selezionati esprimono messaggi molto vicini alla società, indagano e analizzano in ogni sua possibile interpretazione i dubbi, gli stati d’animo, i conflitti interiori ma anche i conflitti che si presentano ai nostri occhi attraverso una cronaca che indaga l’esterno, l’attualità e le angosce della contemporaneità. Opere capaci d’instaurare un rapporto emozionale e di reciprocità con il pubblico, il quale è stimolato a vivere attraverso il video un’esperienza emozionante in relazione al territorio, alle storie e alle proprie esperienze personali.

Le coppie selezionate e presenti in mostra sono:

COMMEDIA

Interno7 di Nervo&Tes (Paola Setti, 1968, Carpi e Rino Becchimanzi, 1958, Napoli)
 e Secondo di Giuseppe Colonese (1977, Cosenza)
 


ATTRAVERSAMENTI

Noli me tangere di Armida Gandini (1968, Brescia)
e Nebbia di Daniela Perego (1961, Firenze)



CADUTA

Starting with S di Giancarlo Norese (1963, Novi Ligure) 
e Rain di Barbara Agreste (1971, Pescara)
 


INCRESPATURE

Framing di Luca Christian Mander (1977, Milano)
 e Epochè di Carlo Steiner (1957, Terni)

Per ulteriori informazioni www.undo.net/2video

email: festival.altomonte (at) libero.it

Tel. 0981 948216
www.comunedialtomonte.it

www.festivaleuromediterraneo.org

Convento Domenicano, 
P.zza Tommaso Campanella, 87042 Altomonte (CS)

Orari: tutti i giorni dalle ore 10:00 - 13:00 / 15:00 - 20:00 (soggetti a variazioni)

No comments:

Post a Comment