March 17, 2009

L’immagine in questione

Il tema dell’immagine percorre tutta la cultura e la filosofia del Novecento in particolare in quanto tema della sua “messa in crisi”. Sia che la si sia intesa come “immagine interna”, sia che la si sia intesa come “immagine–figura”, nel Novecento essa è stata radicalmente “messa in questione”.
Su questa problematica si è svolto, nella primavera del 2007, il seminario annuale della rivista «Kainos» dedicato a “Le parole del Novecento”. I saggi contenuti nel volume — che spaziano dalla teoria dell’immagine in Hersch alla problematica delle immagini-interfaccia, dalla musica senza immagini di Nono all’estetica giapponese — sono stati scritti a partire da quegli incontri seminariali.
I testi sono affiancati dagli interventi visivi di cinque artisti contemporanei, selezionati da Codice EAN, associazione per l’arte contemporanea.

Contributi di Tommaso Ariemma, Franco Cipriano, Vincenzo Cuomo, Leonardo Distaso, Aldo Meccariello, Giancarlo Norese, Vito Pace, Antonio Picardi, Angelo Ricciardi, Roberto Terrosi.

L’immagine in questione
a cura di Vincenzo Cuomo.
Aracne editrice, Roma 2009

No comments:

Post a Comment