May 24, 2009

Crotta dipinta e altre visioni

Crotta dipinta e altre visioni.
Un esperimento di arte pubblica a Crotta d’Adda

A cura di Umberto Cavenago, Gianni Macalli, Giancarlo Norese per Il Museo pesa

CremonaBooks, Cremona, 2009
192 pp., 180 ill. col.
ISBN 88-8359-127-3
(download pdf, 10 MB)

Nel 2007 e nel 2008 diciassette artisti hanno realizzato ventuno opere pittoriche sui muri del piccolo paese di Crotta d’Adda, nei pressi di Cremona, nell’ambito della manifestazione “Crotta Dipinta”.
Il desiderio di condividere una maggior consapevolezza della storia e dell’identità del luogo ha suggerito ad alcuni artisti l’avvio di un progetto che si è sviluppato intorno all’ex pesa pubblica del paese: “Il Museo pesa”.
Il primo passo verso la costituzione del museo è la realizzazione di questo libro che, oltre a documentare le due edizioni dell’evento, intende dare un contributo al ripensamento del rapporto tra le pratiche artistiche contemporanee e le esigenze di sviluppo delle comunità e delle amministrazioni locali.

Testi
Umberto Cavenago, Giancarlo Norese, Gianni Macalli, Ester Bertozzi, Anna Benetollo, Libero Biacca, Carlo Fayer, Lucia Babina

Crediti fotografici
Ester Bertozzi, Gemma Bonardi, Giulia Castelletti, Umberto Cavenago, Anissa Colombo, Andrea Cristini, Karin Freschi, Giancarlo Norese, Angelo Peia, Alfredo Sala, Martina Valietti, Francesca Vinay

Design e layout
Umberto Cavenago, Giancarlo Norese

Una pubblicazione realizzata grazie al supporto della Provincia di Cremona
in collaborazione con Comune di Crotta d’Adda, Parco Adda Sud

No comments:

Post a Comment