October 30, 2009

Duedinovembre

A cura di Alessandro Castiglioni, Francesca Marianna Consonni, Lorena Giuranna

1 e 2 novembre 2009
Presentazione del progetto e inaugurazione:
sabato 31 ottobre ore 18.30 e domenica 1 novembre, ore 15-19

Cyrano. Laboratorio d’arte, restauro, antiquariato
via Belenzani 42, Trento

In collaborazione con Café Culture.

Duedinovembre si ispira a un antico e radicato rito religioso secondo cui il Primo di Novembre si debba preparare un banchetto che il giorno successivo possa essere consumato in prelazione dalle anime dei propri defunti. In occasione della giornata di ricordo dei propri cari estinti, risignificando attraverso la pratica artistica il rito dell’offerta, proponiamo, in un rapporto di continuità tra cultura popolare e arti contemporanee, una mostra puntualmente allestita il Primo di Novembre, che nella giornata successiva sia accessibile, come da tradizione, solo dai morti, nella festa a loro dedicata. La giornata di preparazione, in cui il pubblico dei vivi potrà entrare a visitare gli spazi, avrà un carattere movimentato e performativo, ispirato alla tradizione dell’ofrenda, della preparazione, della relazione, della condivisione.

Per questa edizione l’invito è stato esteso a molti artisti con l’idea di offrire un'immagine all'aldilà, non necessariamente del proprio lavoro, ma che risponda al senso di un'offerta personale fatta con gioia. Le immagini saranno proiettate e allestite in stretta relazione con il luogo che le ospita, il laboratorio “Cyrano” di Trento. Il luogo è apparso indicato per il progetto, perché è raccolto, ma centrale, è accanto alla Galleria Civica, e possiede un'aura molto esoterica: fu infatti sede di un terremoto e custodisce le cornici vuote in vendita dall'antiquario; tali condizioni, quella della vita costruita sopra la vita e quella dei riquadri di immagini possibili, ci sono sembrate essere un set ideale per questa edizione.

Artisti invitati: Adalberto Abbate, Vittore Baroni, Ermanno Cristini, Maurizio Donzelli, Barbara Fässler, Vincenzo Ferrari, Chiara Foletto, Pierluigi Fresia, Daniele Giunta, Paolo Gonzato, Michele Lombardelli, Ferdinando Mazzitelli, Giancarlo Norese, Luigi Presicce, Alessandro Roma, Dragana Sapanjos, Luca Scarabelli, Enazo Umbaca.

No comments:

Post a Comment